Le Grandi Possibilità del Laser e del Pantografo nella Stampa Digitale
E proprio per inserirsi in un contesto competitivo e qualitativamente d’eccellenza, Digital Line si è specializzata nell’uso professionale di strumenti d’avanguardia come il Pantografo e il Laser nella lavorazione di insegne di grandi dimensioni, così come di oggetti in plastica, prodotti sagomati e incisioni su stoffa, tendenza che sta letteralmente spopolando nella capitale mondiale della Moda che è New York City.
Cos’è un Pantografo e cosa può fare per te
Un pantografo è un macchinario azionato e controllato da un computer che comanda i suoi movimenti grazie ad un programma CAD/CAM e sposta i componenti meccanici e il motore verticale dotato di varie tipologie di finale per lavorare vari tipi di materiale a seconda del prodotto finale da ottenere.
Grazie al pantografo è possibile ottenere incisioni, sagomature, bassorilievi, sculture su legno, plexiglass, alluminio, ottone, pietre di vario tipo e marmo.
Digital Line può contare sulle più moderne tecnologie per realizzare opere di incisione e fresatura ad altissimo livello, proponendo soluzioni interessanti e personalizzabili per lavori di ogni formato, dalla tradizionale targa in alluminio ai cassonetti luminosi sagomati e alle insegne più imponenti.
Fresatura computerizzata e insegnistica 3D con svariati tipi di taglio su metalli, legno e materie plastiche.
Con l’uso del pantografo e l’utilizzo di notevoli sistemi di programmazione è possibile soddisfare qualsiasi richiesta, dalla più grande alla più piccola.
Il re delle incisioni: il Laser
L’incisione a laser è un metodo di lavorazione senza contatto: significa che il pezzo da incidere non deve essere fissato durante la fase di lavorazione, offrendo una sicurezza di uso per chi la maneggia e la possibilità di incidere anche i supporti più fini e leggeri.
La straordinaria capacità di dettaglio delle incisioni a laser |
Ma l’incisione a laser è apprezzata soprattutto per l’alta precisione di realizzazione e per i bordi di taglio puliti e altamente definiti.
Qualità top di realizzazione, alta resa dei dettagli e prestazioni eccellenti.
Grazie all’incisore laser è possibile personalizzare con precisione qualsiasi oggetto a prescindere dal materiale con loghi, nomi, brand e immagini a piacere: il taglio laser consente di creare incisioni con elementi personalizzati e precise anche nelle forme geometriche più elaborate.
Taglio e incisione laser del legno
Il laser permette di creare e incidere un’ampia varietà di prodotti con il legno, quali giocattoli, opere d’arte e oggetti di produzione artigianale, souvenir, addobbi natalizi, idee regalo e modelli architettonici in scala, eseguendo le proprie lavorazioni su spessori fino a 20 mm, a seconda dei tipi di legname.
Il bello di incidere a laser il legno è la notevole libertà di scelta tra i vari legnami in base ai gusti e all’indirizzo di uso finale.
E i legni adatti all’incisione laser sono davvero tanti:
- Multiplex
- MDF
- Compensato
- Truciolato
- HDF
- Legno naturale
- Legno massello
- Sughero
- Impiallacciati
Incisione laser di metalli
Il laser è un ottimo macchinario anche per marcatura e incisione dei metalli: permette infatti di realizzare con alta precisione marcature di elevata qualità su metalli più teneri come alluminio e rame, ma anche su leghe più dure – per esempio per usi nel settore industriale.
I metalli lavorabili con il laser sono moltissimi:
- Acciaio inossidabile e leghe
- metalli temprati
- acciaio super rapido
- alluminio
- alluminio anodizzato
- titanio e leghe
- ottone
- rame
- metalli preziosi
- metalli rivestiti
Ma la marcatura laser è utilissima anche nelle procedure di garanzia di tracciabilità di prodotti specifici tramite l’incisione di codici di tracking – offrendo quindi supporti di fondamentale importanza nei settori dell’elettronica, dell’ingegneria meccanica, della lavorazione di lamiere metalliche, della gioielleria e dell’industria automobilistica per l’identificazione del prodotto e l’anticontraffazione, o nell’informazione specifica e funzionale delle caratteristiche dell’oggetto e delle sue misure.
Incisione e marcatura della plastica
Il laser consente la marcatura di un’ampia selezione di plastiche, dal policarbonato al poliammide e grazie alla elevata flessibilità di uso sia della tecnica che del materiale plastico, si possono marcare anche oggetti piccolissimi – tuttavia è sempre bene chiedere informazioni sui risultati finali in quanto i risultati sui colori e sugli stessi materiali possono variare molto a seconda del lavoro da realizzare.
- Contenitori e vasche in plastica
- Componenti elettronici
- Prese elettriche
- Circuiti stampati (PCB)
- Attrezzi e maniglie di attrezzi
- Tasti e interruttori
- Targhette identificative
- Pellicole
- Imaballaggi
- Sensori
Sapevi che puoi personalizzare con il laser smartphone, tablet e pc?
Con il laser è infatti possibile incidere scritte, testi, immagini e loghi su dispositivi elettronici, cover per smartphone e case di tablet, rendendo letteralmente unico il tuo dispositivo – e potrebbe essere anche un’originale idea per un regalo di Natale o un ottimo modo per riconoscere il proprio telefono in caso di furto a colpo d’occhio.
Perché non sfruttare il laser per le tue strategie marketing?
Sotto Natale o in campagne di promozione del proprio brand è possibile realizzare gadget originali e personalizzati con il tuo logo o il nome della tua compagnia da regalare ai clienti.
E cosa c’è di meglio di incidere con il laser degli oggetti promozionali come portachiavi, penne, chiavette USB, cappelli, magliette, accendini o sveglie?
Hai un’idea in testa e vuoi sapere come realizzarla?
Vuoi assistenza per i tuoi progetti?
CONTATTACI!
Siamo qui per aiutarti a realizzare i tuoi progetti!
Articolo molto interessante .