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IDEA MARKETING: I COLORI E IL LORO POTERE

IDEA MARKETING: I COLORI E IL LORO POTERE

Lo sapevi che i colori influenzano il tuo modo di vedere le cose?

I colori agiscono direttamente sul tuo cervello

Che belli i colori! 
Sì, ma lo sapevi che i colori sono uno dei maggiori fattori che influenza il cervello e – quindi – le tue decisioni e idee?

Il colore per la tua insegna, il tuo biglietto da visita o il tuo volantino è fondamentale: sceglilo con cura. 

E in questo post vogliamo appunto aiutarti in questa scelta da non prendere alla leggera. 

Come? 

Fornendoti gli strumenti per capire la migliore soluzione in fatto di colore per le tue esigenze.

Partiamo da un concetto fondamentale: un singolo colore può fornire vari a messaggi inconsci in base al suo campo di utilizzo.

Basti pensare a piccoli dettagli quotidiani a cui magari nessuno fa’ caso: i colori dei prodotti del supermercato, i colori del sito della nostra banca o anche solo il piacere sensoriale che proviamo osservando il packaging elegante e dorato di un profumo.

I colori infatti:

• Pongono l’accento su un prodotto in un determinato modo
• Veicolano un messaggio
• Creano l’identità di un brand
• Influenzano l’umore del consumatore.

I colori stimolano i sensi dell’essere umano e ne orientano le opinioni e le decisioni.

Ecco dunque che in una strategia marketing fatta bene la psicologia del colore è un elemento su cui contrarsi appropriatamente, basta dare uno sguardo ai lavori di successo di Digital Line per capire quanto è vera questa affermazione.


Mai sottovalutare il potere cromatico di un’immagine

Colori e colori: un istinto primordiale

Fin dalla nascita l’uomo riceve dei precisi input sensoriali. 

Chi non ha giocato al semaforo da bambino? 
Rosso e arancione ci si ferma, verde via libera. La tua mente è programmata per rispondere ai colori – essi sono infatti un elemento essenziale del codice visivo e ti supportano nelle attività di comprensione del mondo.

Questa caratteristica fa parte del DNA di ogni essere umano e ne influenza gli stati d’animo tramite dati che agiscono direttamente sul sistema nervoso. Il risultato? 

I colori influenzano la tua percezione, il tuo giudizio e le tue capacità di sentire e provare emozioni. 

Uno strumento di marketing eccellente, se utilizzato bene.

Colore, Marketing e Successo

E per marketing si intende la promozione del proprio business a 360° – dalla creazione della migliore insegna per il tuo negozio alla pubblicità online e cartacea. 

E’ infatti molto interessante notare la portata del potere dei colori, ogni diversa tonalità stimola in modo differente la tua vita, ogni giorno. Basta farsi un giro al supermercato: ogni settore vede la predominanza di un colore specifico. Colori freddi per saponi e detersivi, colori caldi per alimenti. Niente è lasciato al caso: le agenzie di branding studiano appositamente le soluzioni migliori per ogni packaging.

Un recente studio portato avanti da ricercatori della London Business School  ha definito una realtà dei consumatori in cui il 92,6% ha fatto scelte seguendo l’influenza del colore e soltanto il  5,6% ha operato seguendo una sensazione tattile – per non parlare di udito e olfatto che hanno influito sulle decisioni dello 0,9% dei soggetti analizzati.

Il supermercato è la mostra dei colori e del marketing cromatico

Nello specifico, quali colori influenzano le decisioni dei consumatori/clienti?

COLORI PRIMARI E COLORI SECONDARI

I colori primari sono tre: rosso, giallo e blu. Questi si mescolano tra di loro dando vita ai colori secondari: arancione, verde e viola. Se invece si sommano tutti e tre insieme si ottiene il nero.

Rosso + Giallo = Arancione
Giallo + Blu = Verde
Blu + Rosso = Viola
Rosso + Giallo + Blu = Nero

Ed è tutto naturale! La natura stessa sfrutta i colori nella sua opera

Il colore Bianco è un “colore non colore” molto particolare. 
Nello specifico dona un senso di:

  • Freschezza e pulizia –> caratteristiche che lo rendono ideale per il settore domestico
  • Purezza –> ed è infatti molto utilizzato nella promozione religiosa
  • Ambiente sterile –> che lo rende ideale per i packaging farmaceutici e del settore medicale
  • Facilità di utilizzo –> quali grandi aziende del settore tecnologico hanno investito sul bianco?
  • Minimalismo e perfezione –> che lo rendono uno dei colori più trending del mondo del design
  • Innocenza e Verginità –> e infatti è utilizzato nel settore funerario e nuziale

Il colore giallo fornisce invece un senso di:

  • Felicità ed energia –> ed è per questo che è utilizzato nei prodotti per i bambini
  • Logica e Intelligenza –> è infatti molto utilizzato nei vari settori culturali
  • Attenzione –> soprattutto in abbinamento al colore nero evoca un senso di allerta e pericolo
  • Indagini e intrighi –> è infatti il colore top per le agenzie investigative (e i libri gialli)

Il colore arancione è un colore che dona un senso di:

  • Interazione sociale, creatività e felicità –> infatti è molto utilizzato nei prodotti dedicati ai ragazzi
  • Fiducia –> si nota spesso nei siti e nei lavori di promozione di banche, assicurazioni e agenzie di investimenti e prestiti
  • Benessere e salute –> non a caso è uno dei colori principali del settore alimentare e energetico

Spesso nel web è abbinato ad un concetto di risparmio e lo si ritrova in

  • Call to action (ovvero, Invito all’azione)
  • Bottoni di acquisto
  • Offerte
  • Listini

Il colore rosso è un colore importante e trasmette un senso di:

  • Passione ed erotismo –> ovviamente è usato in agenzie di incontri, prodotti da regalo in determinate occasioni (san Valentino, anniversari)
  • Natale –> di che colore è l’abito di Babbo Natale?
  • Urgenza e Pericolo –> e infatti è utilizzato sia nel settore medico sia nella segnaletica stradale e di vario tipo
  • Dinamismo e Calore –> che lo rendono perfetto per i prodotti alimentari caldi, grassi e ricchi di calorie.

Inoltre i colori rosso + arancione o rosso + verde sono ormai dei simboli assoluti del settore Fast Food e della Ristorazione Take Away.

Il colore rosa è un colore delicato e dona un senso di:

  • Affetto e delicatezza –> non a caso è il colore per eccellenza dei prodotti per la prima infanzia
  • Femminilità –> ed è molto usato nel settore prodotti di bellezza e ginecologico
  • Amore –> è spesso impiegato nel settore nuziale

Il colore viola è associato ad un senso di:

  • Magia e fantasia –> che lo rendono perfetto per il settore infanzia e ludico
  • Spiritualità –> ed è infatti un colore utilizzato sia nel settore religioso, sia nel settore mistico e new age
  • Glamour e successo –> ed spesso usato nel mondo make up e della moda

Il colore blu è un colore molto particolare, va infatti sottolineato che dopo il grande successo di Facebook ha assunto un valore ancora più vasto perché è diventato un elemento quotidiano e che ispira fiducia nella vita di tutti.

Insieme al colore azzurro e colore verde ispira un senso di:

  • Purezza e igiene –> sono infatti utilizzati nei prodotti per l’igiene personale, saponi e detersivi
  • Crescita e Natura –> e sono utilizzati nei settori benessere, medico e farmaceutico.

Inoltre le variazioni fosforescenti dei colori sono sempre connessi alla vita nel mondo virtuale e alle novità in ogni settore, ed è questo il motivo che vengono utilizzati nei prodotti per i giovani, per segnalare le novità dei vari settori e le offerte speciali.


Vuoi dei consigli per scegliere il colore giusto per le tue esigenze?

Hai un’idea colorata in mente e non sai come realizzarla?

o chiama il nostro Centralino allo 010.58.41.54 

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