camera bambiniCarta da Paratichabby chicconsigli per la casaDecorazioneGenovaGigantografiahome interior design & printIdee per la Casaloft New YorkMurale

7 Idee di Design per Rinnovare la Tua Casa con la Carta Da Parati Stampata

CARTA DA PARATI STAMPATA

Salotto decorato con carta da parati


7 Idee di Design per Rinnovare la tua Casa!

Se pensavi che la carta da parati fosse da relegare in una parentesi ormai passata del design d’interni, dovrai invece ricrederti: oggi stiamo assistendo ad un ritorno della carta da parati, un fenomeno completamente rivisitato che risente ampiamente delle nuove correnti e delle nuove tecnologie applicate all’industria degli articoli stampati.

E Digital Line, azienda leader a Genova e in Liguria nella carta da parati, ti offre un ampia selezione di soluzioni interessanti grazie all’elevata qualità dei prodotti e alla professionalità del team tecnico, sempre pronto a captare le ultime novità del momento e ad arricchire le proprie competenze.  

Si tratta infatti di stampa di alta qualità sia in termini di carta utilizzata che per quanto riguarda l’aspetto meramente visivo dell’immagine – dettagli resi alla perfezione, colori vividi e resa grafica d’eccellenza.

Un’eccellente alternativa alla pittura


La carta da parati stampata può essere un’alternativa interessante al monocolore delle pareti dipinte o agli ormai superati panneggi e drappeggi in pittura realizzati con spugne e guanti del mestiere. 

Le ultime rassegne internazionali, Salone del Mobile di Milano incluso, hanno infatti delineato questa riproposizione in chiave attuale della carta da parati nelle filosofie di pensiero dei più noti designer.

E le soluzioni di realizzazione sono letteralmente infinite: da chi riveste una sola parete con carta da parati, lasciando a pittura le altre tre, a chi ricrea scenari suggestivi grazie a stampe realizzate con ricchezza di dettagli e foto in formato maxi di panorami mozzafiato. 

E poi linee verticali, orizzontali, colori importanti o opachi, geometrie a ripetizione, elementi unici che attirano l’attenzione su una parete, o disegni dai richiami esotici. 

C’è l’imbarazzo della scelta, il limite è la creatività di chi progetta. Dai 
uno sguardo ai nostri prodotti!

Ecco dunque che la carta da parati offre un ampio set di opzioni per dare una rinnovata agli ambienti di casa senza dover cambiare l’arredamento – anzi, è un modo per rivisitare l’arredamento stesso sottolineandone elementi prima oscurati e facendone risaltare pezzi specifici grazie ai motivi della carta scelta.

Qualche idea in linea agli ultimi trend in fatto di carta da parati stampata? Eccone ben sette.  

1 – Il richiamo dei Loft di NY

Se dico New York, penso alle atmosfere stimolanti di loft moderni e glamour, agli appartamenti radical chic dei palazzi di quartieri sempre in fermento culturale quali Williamsburg e Greenwich Village, agli interni esclusivi dell’East Side e ai trend d’arredamento di Brooklyn. 

Muri a mattoncini tipici dello stile NY 

Come ricreare il fervore newyorkese a casa propria? 

Un’idea è ricreare le tipiche pareti a mattoncini rossi dei loft della Grande Mela, magari lasciandone due monocromatiche su una sfumatura color antracite e le altre due ricreando i muri a mattoncini con carta stampata. 

Oppure si può pensare in grande e optare per una carta stampata che ripropone il maestoso skyline di NY, una visione moderna da applicare su una o due pareti contigue – o anche tre, occupando poi la quarta con un armadio o lasciandola scura secondo le esigenze.

2 – Motivi geometrici di grandi dimensioni

Il ritorno della carta da parati non poteva ovviamente non includere i motivi geometrici. L’importante è seguire il principio di bigger is better. 

Esatto, grandi costruzioni geometriche a ripetizione, preferibilmente tono su tono scegliendo in base al proprio arredamento. 

Ad esempio, se qualche anno fa sei rimasto affascinato dall’onnipresente wengé puoi far rivivere la tua stanza con una carta importante color amaranto con geometrie maxi di tonalità più chiara o più scura. 

Nelle cucine già colorate invece ti consigliamo di preferire toni più neutri, grigi, neri o bianchi. 

Interessanti anche le soluzioni di righe verticali, sempre maxi che ripetono tre colori per tutta la stanza.

3 – Cartoni per la camera di più piccoli

Le camerette dei bambini meritano una menzione a parte: qui la fantasia non ha davvero limiti e i più piccoli saranno felicissimi dei risultati ottenuti. 

Le carte da parati stampate permettono infatti di far rivivere i personaggi dei cartoni animati più amati sulle pareti della cameretta. 

E’ possibile mantenere un’atmosfera più lineare scegliendo uno sfondo neutro – come il lilla, l’azzurro, il verde chiaro (colori che conciliano lo studio e il gioco) – con sparsi un paio di personaggi per parete. 

Oppure puoi decidere di concentrare una sorta di ‘foto di gruppo’ su un’unica parete lasciando libera le altre, o optare per un panorama fantastico di castelli fatati o covi misteriosi lungo tutta la stanza. I tuoi bambini saranno entusiasti.

4 – Una casa al mare in città

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. 

E allora perché non riproporre questo stato di benessere a casa propria trasformandola in una rilassante casa al mare? 

La carta da parati stampata permette anche questo: è possibile ricreare le atmosfere marittime con richiami al mare in dettagli semplici sparsi qua e là, piccoli indizi misteriosi che passano per stelle marine, nodi marinareschi e conchiglie esotiche. 

Se invece vuoi proprio sognare ad occhi aperti, puoi creare delle finestre con vista su panorami marini e spiagge candide – con tanto di palme e vegetazione tropicale.

La spiaggia crea automaticamente un’atmosfera di relax

5 – Richiami floreali Chabby Chic

Negli ultimi anni anche in Europa si sta imponendo un trend di design proveniente dagli Stati Uniti della campagna di lusso, lo stile Chabby Chic riecheggia nelle case con tonalità pastello o bianchi sporchi di tavolini semplici e rustici quanto basta per essere esclusivi e nelle credenze countryside con cuori e fiori intagliati e seminascosti. 

Quale carta da parati abbinare a questo stile? L’ideale è tenersi su toni pastello per non spezzare la magia eterea dell’atmosfera Chabby e impreziosire l’arredamento con motivi floreali maxi ma leggiadri quanto evocativi sulle pareti, a ripetizione su tutte e quattro.

6 – Una giungla in città

La città può essere una giungla, ma a volte per ritrovare sé stessi e la propria serenità basta rilassarsi nella propria giungla domestica, ricreando scenari amazzonici di liane, alberi altissimi e, perché no, uccelli colorati che interrompono il verde intenso del panorama naturalistico del proprio salotto. 
Una fantastica cascata

Idea eccellente anche per le camere da letto, dove si può giocare ancora di più proponendo animali iconici, come scimmie o tigri ai lati di specchi, finestre o sopra i comodini. 

Chi invece si sente wild, ma in modo più contenuto, può lasciare due o tre pareti monocromatiche, blu cobalto o antracite, e riprodurre la propria giungla solo su una o due pareti contigue.

La carta da parati stampata permette di rinnovare casa in modo semplice e veloce.

7. Effetto Marmoreo: eleganza e stile in casa

Se hai arredato il salotto con mobili classici o in stile coloniale, puoi dare nuova vita al tuo living con una carta da parati stampata a trama marmorea, che donerà un tocco di eleganza e un’atmosfera esclusiva alla stanza. 

E’ interessante giocare con il contrasto chiaro-scuro anche nell’ambivalenza di arredamento e pareti: quindi colori chiari per la carta stampata se hai mobili che tendono a toni scuri e sfumature più scure se invece il tuo salotto è più chiaro. 

Se invece hai voglia di qualcosa di più essenziale e meno marcato, puoi utilizzare l’effetto marmoreo della carta stampata su una sola parete, lasciando le altre tre monocolore.

La carta da parati offre un ampio set di opzioni per dare una rinnovata agli ambienti di casa senza dover cambiare l’arredamento – anzi, è un modo per rivisitare l’arredamento stesso sottolineandone elementi prima oscurati e facendone risaltare pezzi specifici grazie ai motivi della carta scelta.

Vuoi sapere come realizzare il progetto che hai in mente a casa tua?

>>> Scrivici su Facebook!
o chiama il nostro Centralino allo 010.58.41.54 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *