MDF Tagliato pantografo CNC Fresa opera “NoOneEverReallyDies”
Buongiorno, vi presento un’opera in fase iniziale di creazione ricavata da una lastra di MDF tagliata con fresa CNC Pantografo, programmata con file Cad proveniente da Adobe Illustrator
DA wiki:
Il termine controllo numerico si riferisce a un sistema elettronico dotato di logica programmabile che, applicato a macchine utensili, le rende capaci di compiere un ciclo di lavoro autonomamente, senza l’intervento di un operatore umano.
Si dicono perciò “macchine a controllo numerico”, o macchine “CNC“, quelle macchine utensili il cui movimento durante la lavorazione è diretto da un dispositivo elettronico integrato nella macchina che ne comanda gli spostamenti e le funzioni secondo un ben definito programma di lavoro.
La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature ecc.) mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita. Le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura sono l’elevata precisione e la buona finitura superficiale del prodotto finito; una buona fresatrice può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie a specchio. I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l’avanzamento del pezzo. Poiché la fresatura lavora per sottrazione, è necessario che questo possa essere inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo.
… per ogni esigenza di comunicazione… Giacomo Sottile